Come fare il caffè perfetto con la Moka? Segui questi trucchi per renderlo strepitoso

Advertisement

Per molte persone il caffè è una vera e propria costante che non può mancare, sopratutto per iniziare la giornata. In generale prendere il caffè è molto di più di bere una bevanda calda, per molti viene considerata come una vera e propria pausa da lavoro, studio o qualsiasi altra cosa. Il gusto dipende molto dalla moka che si usa, ma non solo: esistono dei trucchetti che rendono il caffè strepitoso.

Per prima cosa dimenticate il caffè macinato: è da preferire quello da macinare al momento.

Fate attenzione alla guarnizione: deve essere bianca, altrimenti dovete cambiarla. Costa pochi centesimi e vi assicurerà un aroma fantastico.

Il caffè è composto per il 98%da acqua e questo non è da sottovalutare, bisogna scegliere quella giusta: mai usare quella del rubinetto, utilizzate l’acqua minerale in bottiglia.

Si dice che il gusto del caffè di Napoli sia dovuto alla particolare composizione della sua acqua.

Advertisement

Riscaldate l’acqua che andrete ad utilizzare su un pentolino e spegnete la fiamma prima che l’acqua sia già in ebollizione. Scaldare l’acqua serve per fare in modo che il caffè rimanga il minor tempo possibile esposto al calore del fuoco.

Riempite la caldaia finché l’acqua non sfiori la valvola.

Il caffè deve essere messo nel filtro fino ad arrivare al bordo. Non fate nessuna pressione, utilizzate la lama del coltello per rimuovere il caffè in eccesso.

Cuocete il caffè con il coperchio aperto: chiudetelo quando inizia il caratteristico rumore, cioè quando sta per uscire il caffè.

Preferite sempre tazze di porcellana, il caffè in questo modo viene mantenuto caldo e trattiene gli aromi.

Ora gustatevi il vostro amato caffè in tranquillità.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento con le tue opinioni nell’apposita sezione, ciò che hai da dire ci interessa.

FONTE: Guardachevideo

Advertisement
Se hai trovato interessanti i nostri articoli continua a seguirci. Se ancora non li hai visti CLICCA QUI per vedere gli ultimi articoli.